Tuttosport.com

Scopri l'edizione digitale su Tablet e Smartphone

13 luglio 2020 ore 09:55

Meteo ITALIA. Nuovo break temporalesco tra mercoledì e giovedì, possibili FORTI TEMPORALI, ecco dove

Immagine di archivio

SITUAZIONE. Mentre l'alta pressione delle Azzorre cerca di recuperare terreno con l'inizio della settimana e si spinge verso il Mediterraneo centrale e l'Europa centrale, sul Mar di Norvegia è in gestazione un'area di bassa pressione che nei prossimi giorni diverrà sempre più incisiva e comincerà a scendere di latitudine. Entro le metà della settimana riuscirà ad erodere il bordo destro dell'anticiclone e a guadagnare terreno verso il Mediterraneo centrale, pilotando un fronte di instabilità che raggiungerà da mercoledì parte d'Italia.

TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE DA MERCOLEDÌ. Nella giornata di mercoledì il fronte, sospinto, da fresche ed instabili correnti settentrionali, innescherà acquazzoni e temporali sull'arco alpino che diverranno anche piuttosto diffusi in giornata, sconfinando alle adiacenti zone di pianura. Temporali attesi inoltre sull'Appennino centro-settentrionale, specie diurni, localmente fin sull'Appennino meridionale.

Meteo Italia mercoledì

GIOVEDÌ. Il nocciolo depressionario provenuto dal Nord Europa si posizionerà sul comparto settentrionale balcanico ed influenzerà il tempo sulle nostre regioni nordorientali e parte di quelle adriatiche. Sarà su queste zone che si avranno le maggiori probabilità di temporali, localmente anche intensi, con coinvolgimento delle pianure del Triveneto e dell'Emilia Romagna. Temporali anche sulla dorsale appenninica. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Meteo Italia giovedì