Tuttosport.com

Scopri l'edizione digitale su Tablet e Smartphone

17 luglio 2019 ore 09:10

Meteo; WEEKEND CALDO e con l'ANTICICLONE ma anche qualche TEMPORALE in agguato.

Meteo weekend, sole prevalente ma anche qualche temporale sull'Italia

Analisi: Dopo il maltempo di inizio settimana l'anticiclone delle Azzorre si farà di nuovo largo verso l'Europa centro occidentale e l'Italia. Sarà una rimonta lenta e progressiva che lascerà spazio ancora a qualche nota instabile per metà settimana ma nel complesso il tempo andrà stabilizzandosi. Una prevalente stabilità  interesserà anche il prossimo weekend ma dato che i massimi anticiclonici saranno ancora a ovest dell'Italia e a nord dell'arco alpino transiteranno degli impulsi instabili associati ad una depressione atlantica, la debolezza del campo barico potrà favorire, specie nelle ore più calde l'insorgenza di qualche temporale. Dove? Generalmente sui rilievi alpini e appenninici ma localmente qualche fenomeno potrà sforare anche sulle pianure limitrofe. Vediamo ad oggi qual è la tendenza:

Meteo Sabato (attendibilità medio alta) :  Il tempo dovrebbe mostrarsi ampiamente soleggiato al mattino su tutta la Penisola  salvo qualche annuvolamento sulle zone alpine. Nel pomeriggio instabilità in aumento su Alpi e Prealpi con la formazione di qualche temporale che localmente in serata potrà sforare sulle zone di pianura più settentrionali. Qualche temporale è atteso anche sull'Appennino, soprattutto quello meridionale e sarà poi in dissolvimento serale. Le temperature sono previste in aumento (qui maggiori dettagli)

Meteo domenica (attendibilità media): L'anticiclone delle Azzorre muove qualche passo in più verso l'Italia. Il tempo dovrebbe risultare nel complesso più stabile della giornata di sabato seppur ancora con qualche temporale diurno o pre serale sulle zone alpine e prealpine ma a carattere più isolato. Temporali che sembrerebbero esclusi o solo occasionali sull'Appennino centro meridionale. Le temperature saranno in lieve ulteriore aumento ovunque.


Attenzione: Data la distanza temporale dagli eventi questa è una previsione di massima che necessiterà di ulteriori importanti aggiornamenti nel corso dei prossimi giorni prima di diventare quella definitiva. Seguiteci costantemente.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.